I NOSTRI PROGETTI

Il Baskin oltre ad essere una pratica sportiva riconosciuta a livello internazionale, diventa un veicolo di socializzazione molto importante sia per i bambini che mettono in pratica i valori dell'inclusione verso la disabilità in una fascia di età importante per la loro formazione futura (dai 6 anni), sia per i ragazzi e gli adulti che vivono lo sport anche come un momento di aggregazione.


Molti di loro sia per difficoltà personali che per difficoltà economiche o sociali al termine dei percorsi di studio non hanno più opportunità spontanee di frequentare i coetanei,

per loro lo sport è una grande occasione per stabilire un contatto costruttivo con il mondo.


Il baskin normalmente presta attenzione all'inclusione verso la disabilità, il progetto sociale di Basking Team allarga questa visione e si pone l'obiettivo di diventare un polo sportivo di riferimento sul territorio per i giovani e le loro famiglie per contrastare la solitudine e l'emarginazione che lo stato di difficoltà inevitabilmente crea, di qualsiasi natura sia.

Il basket è uno sport di strada, i migliori giocatori di basket arrivano da contesti difficili, è uno sport dove basta un pallone ed un canestro per aggregare dei ragazzi, stimolare competizione e divertimento, stringere amicizie, avere la possibilità di dimostrare il proprio valore.

Noi siamo appagati quando i nostri giocatori si connettono tra loro per organizzare un pomeriggio in qualche campetto all'aperto a fare canestri e per poi terminare con una pizzata, è un passo in avanti sugli obiettivi sociali.


Come tutte le associazioni no profit per fare questo abbiamo bisogno di appoggi economici e istituzionali.

 

I progetti che possono essere sostenuti da privati ed aziende:

Diffusione dell'attività sportiva di Baskin nei paesi del nostro territorio

come progetto sociale includere bambini, ragazzi ed adulti con fragilità culturali e/o economiche, per permettere anche a loro di esprimersi e sviluppare il proprio potenziale in un contesto aggregativo.


- Trovare punti di incontro con le Comunità territoriali: Amministrazioni Comunali  da un lato per l'uso delle palestre, Servizi Sociali dall'altro per la segnalazione di soggetti fragili o casi sociali da includere nel progetto


- Contare sul sostegno economico da parte delle attività commerciali ed aziende locali che possono finanziare i progetti nel loro territorio attraverso donazioni annuali o sponsorizzazioni, detraibili dai loro bilanci sei un Amministrazione comunale? un'azienda? 
 

Adotta un atleta

Il costo annuale che l'associazione sostiene per l'attività sportiva di ogni atleta è di 250,00 euro

Aziende o privati possono decidere di sostenere tale costo, in parte o tutto, attraverso erogazioni liberali detraibili dai redditi o deducibili dall'utile aziendale

5 X 1000

Siamo una Associazione Dilettantistica Sportiva riconosciuta dal CONI, come tale possiamo accedere al 5 x 1000, è una scelta che non costa nulla a chi la fa ma molto importante per chi la riceve, nel nostro caso i ragazzi. Nostro codice fiscale: 94084490039

Contattaci per informazioni

+39 340 187 2655 Referente Monica Ghirelli