top of page

IL PRIMO TORNEO INTERNAZIONALE DI BASKIN

Screenshot 2024-10-07 alle 18.14.10.png
Screenshot 2024-10-07 alle 18.26.39.png

LA STAGIONE 2024/2025 È INIZIATA CON UN GRANDE EVENTO!

A Tortona, dal 18 al 21 settembre, BasKing Team ha avuto l’onore di rappresentare l’Italia ad Eurohoop4All2.0, il 1° torneo internazionale di Baskin!

Un progetto del Derthona Basket, interamente finanziato dalla Commissione Europea grazie al Programma Erasmus+ 2023 “not for profit Large Events”,  organizzato con l’intento di valorizzare e diffondere la disciplina del Baskin a livello europeo prestando particolare attenzione all’inclusione socialedelle persone con disabilità.

Eurohoop4All2.0 ha avuto inizio mercoledì 18 settembre con una cerimonia d’apertura e sfilata per le vie di Tortona fino a Piazza Duomo, dove tutti gli atleti hanno assistito ad uno spettacolo delle Derthona Cheerleaders e dei DaMove con la presentazione di ogni squadra partecipante. Giovedì mattina, i nostri ragazzi hanno sfidato due squadre: il Belux (Belgio e Lussemburgo) e la Grecia, portando a casa due risultati positivi che hanno permesso l’accesso alla finale primo/secondo posto di sabato 21 contro la Serbia, partita che ha poi visto gli avversari serbi aggiudicarsi la finale.

 

BasKing Team è quindi tornata a casa con un magnifico secondo posto al primo torneo internazionale di baskin: i nostri ragazzi in campo non hanno mai mollato e fuori hanno avuto la possibilità di condividere molti momenti insieme, aspetto che li ha portati a vivere una grande esperienza di crescita, sia per i più grandi ma in particolare per i più piccoli, che hanno vissuto anche la prima vacanza senza mamma e papà.

 

Inoltre, non sono sicuramente mancati i momenti di divertimento, come le cene insieme, i trasferimenti in pullman e la serata finale con tutte le altre squadre con musica, balli e risate: il modo migliore per concludere questa avventura.

BasKing Team ha partecipato ad Eurohoop4All2.0 con 17 atleti, 2 allenatori e 2 accompagnatori alloggiando tutti insieme in hotel per tutta la durata del torneo, mentre altri atleti ci hanno raggiunto per la finale di sabato: una grande squadra che grazie alla collaborazione di tutti è riuscita a vivere un’esperienza che nessuno dimenticherà tanto facilmente!

 

Qualcuno ha anche firmato il primo autografo, e qualcun altro è stato intervistato da Sky Sport!

GALLERY

bottom of page