CHI SIAMO
BasKing Team è presente sul territorio piemontese dal 2020, istituendosi come ASD per continuare un piccolo progetto sociale che includeva una quindicina di giocatori tra atleti con e senza disabilità di una squadra senior (over 15 anni).
La sua sede è nel comune di Castelletto sopra Ticino di cui è partecipe della consulta sportiva comunale e con la cui amministrazione vi è sinergia sui progetti.
Oggi BasKing Team è un punto di riferimento per il baskin di diversi comuni in un’area compresa tra Arona, Castelletto sopra Ticino, Gattico, Lesa, Sesto Calende e Varallo Pombia. Inoltre, collabora con 4 differenti amministrazioni comunali per progetti di inclusione e di integrazione sociale attraverso lo sport, garantendo anche i trasporti per le attività sportive di ben 90 atleti suddivisi in tre fasce d’età: CHILD 5/10 anni, JUNIOR 11/13 anni e SENIOR dai 14 anni in su.
Le nostre squadre si allenano ad Agrate Conturbia, Gattico e Castelletto sopra Ticino.
BasKing Team è stata una delle prime società sportive a credere nell’importanza del settore giovanile che, oltre ad essere un inesauribile bacino dal quale attingere giocatori senior "formati" in casa, è una fonte incredibile di gioia e vivacità, nella quale il concetto di inclusione va solo "gestito", in quanto i ragazzi non vedono barriere ma opportunità di crescita.
La visione del Direttivo al futuro dell’associazione sostiene da un lato i progetti nelle scuole e dall’altro i percorsi di crescita degli atleti verso le carriere di allenatori ed arbitri affinché l’associazione possa crescere ancora.
IL NOSTRO STAFF
Monica Ghirelli
Presidente
"Mi sono trovata nel mondo del baskin per caso, esplorando quale sport fosse davvero socialmente educativo per mia figlia, che oggi é una giocatrice senior della squadra. Come sempre le cose non avvengono da sole, é l'impegno di persone che credono si possa migliorare a creare nuove possibilità, così ho accettato la sfida in buona compagnia ed è nata BasKing Team".
Emanuela Cozzi
Segretaria
Vincenzo Schiattarella
Vice Presidente
"Credo fortemente nel "duro" lavoro in palestra e nei valori dello sport, soprattutto quale "mezzo" di incontro tra il mondo dei cosiddetti normodotati e quello dei diversamente abili. Gli effetti benefici di questa meravigliosa sinergia sono evidenti, in maggior modo nei "normo". Per me esiste una sola differenza... quella tra le persone felici e quelle che potrebbero esserlo".
Chiara Metelli
Consigliere
Maria Grazia Medina
Consigliere
ALLENATORI
Ivano Visconti
Senior
Riccardo Giustina
Junior
Vincenzo Schiattarella
Senior & Junior
Martina Dal Negro
Child
& AIUTI
Anna Ceriani
Chiara Metelli
Junior & Senior
Child
Emanuela Cozzi