
IL BASKIN
-
Una disciplina sportiva inclusiva!
-
Un nuovo modo di fare SPORT!
-
Uno SPORT Integrante ed Umanizzante!

UNO SPORT PER TUTTI!
Il Baskin basket-integrante (Baskinsieme) è un nuovo sport che si ispira al basket ma ha caratteristiche particolari ed innovative. E’ stato pensato per permettere a ragazzi senza e con disabilità di ogni genere, di età diverse, maschi e femmine di giocare insieme nella stessa squadra
Un regolamento, composto da 10 regole, ne governa il gioco conferendogli caratteristiche incredibilmente ricche di dinamicità e imprevedibilità, mettendo sullo stesso piano (nelle stesse condizioni di gioco) eccellenze e fragilità.
Nel Baskin ciascuno ha la possibilità mettere in campo le proprie “armi” in modo tale che possano rivelarsi vincenti, e nelle stesse condizioni di successo per la squadra!
Il Baskin permette la partecipazione attiva di tutti anche di giocatori con diversi tipi di disabilità (fisica e/o psichica) che siano in possesso della capacità di utilizzare una qualsiasi palla per il tiro in un canestro. Ciascuno utilizza le proprie competenze al servizio del sistema e della squadra.
E’ un modo per superare positivamente la tendenza spontanea ad un atteggiamento «assistenziale» a volte presente nelle proposte di attività sportive per persone disabili, poiché viene esaltata la diversità come ricchezza, stimolando i singoli a sviluppare le proprie capacità come diverse tipologie di abilità, conoscenze, qualità e caratteristiche umane.

ASPETTO FUNZIONALE
le funzioni da sviluppare nel Baskin sono:
ASPETTO TECNICO
tecnica specifica del baskin